Rilievo LiDAR: Stabilizzazione versante in frana

Nuvola di punti (circa 9 milioni di punti)

Rilievo LiDAR: Stabilizzazione versante in frana

Il Rilievo LiDAR effettuato lungo il costone in frana della SP24 sita in provincia di Ascoli Piceno, qui descritto, è stato utilizzato come supporto al progetto di stabilizzazione del versante stesso. Le operazioni condotte dalla Oben srl vanno dalla pianificazione del volo alla produzione del dato georeferenziato passando per la pre-elaborazione e classificazione del dato LiDAR. Una campagna di misure per la raccolta di punti di controllo ha consentito la validazione del dato acquisito. 

 

Nell’ambito delle attività di stabilizzazione del versante in frana la Oben srl è stata chiamata ad effettuare il rilievo LiDAR allo scopo di restituire un modello digitale del terreno. In Figura 1 è mostrata l’ area oggetto del sorvolo.

Aree-Sorvolate

Figura 1. Area oggetto del rilievo.

L’area è stata sorvolata con un multicottero (drone), Figura 2, sul quale era imbarcato il nostro sensore LiDAR. In particolare, il drone usato è un octo-copter pilotato da remoto con un diametro di 1.8m il quale può trasportare fino a 4kg di peso e con un’autonomia nelle migliori condizioni di utilizzo fino a 20 minuti. Il LiDAR imbarcato a bordo del drone è integrato con unità di misura inerziale INS, posizionamento GPS e predisposto per l’elaborazione del dato GPS in tempo reale (RTK- Real Time Kinematic). Le dimensione sono 17×21×15cm3 per un peso complessivo di circa 2kg.

Drone in fase di decollo

Figura 2. Drone in fase di decollo.

Al fine di ottemperare alla commessa, è stato dapprima effettuato il seguente pre-processing

  • Classificazione dei punti terreno
  • Classificazione dei punti vegetazione
  • Controllo dell’allineamento tra le strisciate ed eventuale correzione

Nella Figura 3 è mostrato un esempio di classificazione. In particolare i punti in rosa mostrano il terreno mentre quelli in verde la vegetazione. Si osservi come anche in caso di vegetazione fitta è possibile ricostruire il terreno. Si osservi che la nuvola di punti terreno mostra una densità media, all returns, pari a 56.82 p.ti/m2 o equivalentemente una spaziatura media tra i punti di 0.13m.

Classificazione

Figura 3. Esempio di Classificazione.

Successivamente sono stati realizzati i seguenti prodotti:

  • modello digitale del terreno (DTM) a 60 cm
  • modello digitale di elevazione (DEM) a 60 cm
  • Curve di livello a passo di 2m

Nelle Figura 4 e Figura 5 sono mostrati i modelli digitali del terreno (DTM) e di elevazione (DEM).

DEM

Figura 4. DEM.

DTM

Figura 5. DTM.

Infine nella Figura 6 sono mostrate le curve di livello a 2m sovrapposte a Google Earth.

Curve di livello

Figura 6. Curve di livello.

Condividi