Rilievo fotogrammetrico del Sepolcreto Ostiense

Rilievo fotogrammetrico del Sepolcreto Ostiense

Il Rilievo fotogrammetrico Sepolcreto Ostiense, necropoli di S. Paolo, nelle vicinanze dell’omonima basilica a Roma con finalità di documentazione.

Oben srl, in collaborazione con la Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’Università “La Sapienza” e l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, ha svolto nel mese di Febbraio un rilievo fotogrammetrico nell’aerea del Sepolcreto Ostiense, o necropoli di S. Paolo, nelle vicinanze dell’omonima basilica a Roma.
 
Il sepolcreto è interamente coperto da una ampia tettoia, perciò il volo non è stato svolto in spazio aereo e deve considerarsi “indoor”. Esso è stato comunque effettuato da pilota abilitato per zona critica, nel rispetto delle abituali procedure di sicurezza e con l’uso di un drone DJI Spark.  

fig1

Figura 1. Area indoor oggetto del rilievo. Nel cerchio rosso lo Spark in volo

Sono state acquisite, in sette voli per la durata complessiva di circa due ore, 1950 immagini (12Mpixel, circa 9GB di dati) con orientamento nadirale, a circa 45° e in piccola parte orizzontale all’interno dei vani principali.  

Attraverso l’elaborazione fotogrammetrica è stata ricostruita una nuvola di circa 55 milioni di punti (distanza media sub-centimetrica) , e una mesh con 7,5 milioni di triangoli (distanza media dei vertici dell’ordine di 20cm), scegliendo un livello di dettaglio di compromesso fra le contrastanti esigenze della qualità della visualizzazione e della possibilità di gestire il modello con un computer di medie prestazioni.  

fig2

Figura 2. Vista dall’alto della ricostruzione 3D del sito (mesh colorata)

fig2

Figura 3. Particolari della mesh

I prodotti ottenuti sono stati consegnati alla Soprintendenza Capitolina per essere utilizzati per la documentazione del sito e come base topografica per la progettazione di interventi di restauro e conservazione.

Condividi