Progetto Europeo FreshLIFE

Progetto Europeo FreshLIFE

Oben è partner del Progetto Europeo FreshLIFE Demonstrating Remote Sensing integration in sustainable forest management
il cui scopo è quello di dimostrare l’utilità delle emergenti tecnologie di rilievo da APR a supporto della gestione forestale sostenibile.

Oltre ad Oben sono coinvolti:

Accademia Italiana di Scienze Forestali (Coordinatore del Progetto), Comune di Caprarola, Studio Associato Demetra, Regione Molise, RomaNatura: Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi, Agrari, Alimentari e Forestali, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali.

Nel quadro delle attività previste dal progetto OBEN offrirà servizi di rilievo LiDAR. Inoltre oltre alla fornitura del dato grezzo offrirà servizi di post processing quali: classificazione della nuvola di punti, modelli digitali di elevazione (DEM), modelli digitali di terreno e di superficie (DTM, DSM) modelli di elevazioni normalizzati per la stima dell’altezza delle chiome (CHM).

fig. 1. Nuvola punti altezze normalizzate al suolo

fig. 2. Raster DEM

fig. 2. Raster DEM

Condividi